Ricerca

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il PTOF è il documento identitario della scuola. Elaborato dal Collegio Docenti, seguendo le linee di indirizzo del DS, è approvato dal Consiglio di Istituto.

Cos'è

Il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (P.T.O.F.)

 (art. 1, comma 14 della legge 107/2015)

Il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF) riporta le linee generali e le opzioni strategiche che caratterizzano l’offerta formativa per il triennio 2022-2025, in conformità con l’Art. 3 del DPR 275/1999 (regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche), come modificato dall’Art. 1, comma 14 della legge 107/2015.

Il piano è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base delle indicazioni per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico nell’Atto di indirizzo.  Il piano è approvato dal Consiglio d’Istituto.

In esso sono esplicati gli obiettivi, le priorità e i traguardi da raggiungere, sulla base del rapporto di autovalutazione (R.A.V.), in cui la scuola individua i propri punti di forza e di debolezza rispetto ai processi di insegnamento e apprendimento, esiti degli studenti e scelte organizzativo/gestionali. Il piano è aggiornato annualmente. Rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Come si accede al servizio

Scaricare il file posizionandosi su link download.

Contatti