Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
| SOTTO-AREA AMBIENTE |
| |||
| AZIONI PROGETTUALI | TEMPI | DESTINATARI | ENTI E SOGGETTI COINVOLTI |
|
| 1. Orto didattico e aiuola-giardino | Intero anno scolastico | Classi 1 A -B – 3 A -B – 4 A -B del plesso; le altre classi del plesso di San Bernardo che fossero interessate
| Collaborazione con nonni e genitori volontari Collaborazione con l’Istituto Agrario di Carmagnola, con la Coldiretti e piccole imprese di Carmagnola | |
| 2. “ Con le mani nella terra: orticoltura didattica” | Intero anno scolastico | Tutti i bambini delle sezioni della Scuola dell’Infanzia “Mirò” |
|
|
| 3. ORO BLU- L’acqua è l’elemento essenziale per la vita, usiamola con consapevolezza | Maggio 2024 | Tutte le classi del plesso di San Michele |
|
|
| 4. Museiinsieme | Intero anno scolastico | Tutte le classi della scuola Secondaria di primo grado del plesso di Carmagnola |
|
|
| SOTTO-AREA ARTI ESPRESSIVE |
| |||
| AZIONI PROGETTUALI | TEMPI | DESTINATARI | ENTI SOGGETTI COINVOLTI |
|
| 1. Teatro
| Intero anno scolastico | Tutti gli alunni della scuola primaria del plesso di Pancalieri – Classi 4^A e B – 5^A del plesso di Salsasio – Classi 5^ A e B del plesso di S. Bernardo |
|
|
| 2. Musica – strumento | Intero anno scolastico | Gli alunni delle classi 2^ e 3^ del plesso di San Michele – Classi 3^A e B del plesso di Salsasio – Classi 4^ e 5^ del plesso di San Giovanni – Classi 4^ e 5^ del plesso di San Michele Classe 4^ del plesso di Virle |
|
|
| 3. Laboratorio musicale infanzia (Gioco-musicainsieme) | Intero anno scolastico | I bambini di 4 e 5 anni delle scuole dell’infanzia dei plessi Mirò e di Virle |
|
|
| 4. Progetto Cinema | Intero anno scolastico | Plesso S. Bernardo |
|
|
| SOTTO-AREA ITALIANO |
| |||
| AZIONI PROGETTUALI | TEMPI | DESTINATARI | ENTI E SOGGETTI COINVOLTI |
|
| 1. Concorso Letterario | Aprile Maggio Giugno 2024 | Gli alunni della classe 5^ della scuola Primaria e della 1^ classe della scuola Secondaria di I grado |
|
|
| 2. Propedeutica al latino | Ottobre/ Novembre 2023 | Plesso di Carmagnola Classi terze della scuola Secondaria di primo grado |
|
|
| 3. Promozione alla lettura | Settembre/ Novembre 2023 | Tutti gli alunni di tutte le classi dei tre ordini di scuola del nostro Istituto Comprensivo | Biblioteca Civica di Carmagnola e librerie gemellate del territorio |
|
| 4. Raccontami una storia | Intero anno scolastico | Tutti gli alunni della scuola infanzia Mirò | Biblioteca Civica di Carmagnola |
|
5. | Lettura espressiva | Aprile / Maggio 2024 | Plesso di Carmagnola Classi seconde della scuola Secondaria di primo grado |
|
|
| SOTTO-AREA MATEMATICA |
| |||
| AZIONI PROGETTUALI | TEMPI | DESTINATARI | ENTI E SOGGETTI COINVOLTI |
|
1. | A.A.A … Pitagora cercasi!
| Maggio 2024 | Gli alunni delle classi 5^ della scuola primaria. | ||
2. | Recupero di matematica | Ottobre/Novembre 2023 | Gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado di Carmagnola | ||
| SOTTO-AREA LINGUE STRANIERE |
| |||
| AZIONI PROGETTUALI | TEMPI | DESTINATARI | ENTI E SOGGETTI COINVOLTI |
|
1. | DELF A2 | Gennaio 2024 | Tutti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto | Alliance Française Cuneo |
|
2. | Teacher assistent
| Intero anno scolastico | Alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto | Organizzazione Internazionale WEP |
|
3. | Progetto CLIL (La preistoria/La Reggia di Versailles/Gli impressionisti e la Belle Epoque)
| Dal mese di gennaio 2024 | Tutte le nove classi dell’IC 2 e le due classi prime del plesso di Pancalieri(1e la Preistoria – 2e La Reggia di Versailles – 3e Gli impressionisti e la Belle Epoque) | Esperto individuato con indagine di mercato |
|
4. | ERASMUS KA120-SCH – Erasmus accreditation in school education | Intero anno scolastico | Alunni e insegnanti dell’IC 2 |
|
|
| SOTTO-AREA MOTORIA |
| |||
| AZIONI PROGETTUALI | TEMPI | DESTINATARI | ENTI E SOGGETTI COINVOLTI |
|
1. | Minibasket
| Ottobre/Dicembre 2023 | Alunni di Scuola Primaria 1^-2^-3^del plesso di S. Michele e San Bernardo | Comune di Carmagnola Esperto individuato con indagine di mercato | |
2. | Minivolley | Intero anno scolastico | Alunni di Scuola Primaria
| Comune di Carmagnola Esperto individuato con indagine di mercato | |
3. | Giocomotricità | Intero anno scolastico | Alunni di Scuola Primaria (Classi 1^ A e B del plesso di Salsasio)- Classi 1^ 2^ e 3^ del plesso di San Giovanni- Classe 1^ di Pancalieri | Comune di Carmagnola Esperto individuato con indagine di mercato | |
4. | Psicomotricità Laboratori di psicomotricità “Vivo giocando”- progetto di psicomotricità relazionale secondo il metodo Aucoturier | Intero anno scolastico | Alunni di quattro anni della Scuola dell’Infanzia Mirò Alunni di 4 e 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Virle | Comune di Carmagnola e di Virle Esperto individuato con indagine di mercato | |
5. | Karate | Intero anno scolastico | Alunni di Scuola Primaria delle classi 2^ e 3^del plesso di Pancalieri | Comune di Pancalieri Esperto individuato con indagine di mercato | |
6. | Atletica | Intero anno scolastico | Classi 3-4-5 primaria, plessi S. Bernardo, Salsasio, S. Michele, S. Giovanni – Classi 1-2-3 secondaria di I grado via Marconi e Pancalieri. | Comune di Pancalieri | |
7. | Danza Sportiva | Intero anno scolastico | Alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Pancalieri | Federazioni Sportive MIUR | |
8 | Scuola attiva kids | Intero anno scolastico | Alunni di Scuola Primaria | MIM CONI |
|
8. | Avviamento alla pratica sportiva | Novembre/Dicembre 2023 | Alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Carmagnola classi 2^ e 3^ | MIM |
|
9. | A tutto sport
| Intero anno scolastico | Tutti gli alunni dell’Istituto | Comuni , Federazioni, Società sportive, MIM |
|
10. | Laboratorio di yoga | Dal mese di febbraio 2024 | Bambini di quattro e cinque anni della scuola dell’infanzia Mirò | Esperto individuato con indagine di mercato |
|
11. | Screening scoliosi
| Intero anno scolastico | Alunni classi 5^ Scuola Primaria Tutti gli alunni della Scuola Secondaria | Fondazione Scoliosi Italia Onlus
|
|
12. | Sci | Gennaio/marzo | Classi 4^-5^ primaria, classi 1-2-3 secondaria I grado via Marconi |
|
|
13. | Tennis – Racchette di classe | Intero anno scolastico | Classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ dei plessi di Scuola primaria |
|
|
14. | Nuoto – Acquaticità-infanzia | Intero anno scolastico | Tutti gli alunni dell’Istituto |
|
|
15. | Pratica sportiva | Dal mese di ottobre al mese di dicembre 2023 | Classi prime, seconde scuola primaria San Bernardo |
|
|
16. | Multisport | Dal mese di novembre al mese di gennaio 2024 | Classi 1^, 2^ e 3^ scuola primaria Virle |
|
|
| MULTIDISCIPLINARE PROGETTO PLESSO DI PANCALIERI (SECONDARIA DI PRIMO GRADO) |
| |||
| AZIONI PROGETTUALI | TEMPI | DESTINATARI | ENTI E SOGGETTI COINVOLTI |
|
– | – Boschetto R. Clara, 2° edizione – I diritti degli animali-Incontro con il veterinario e l’educatore cinofilo – Alla scoperta del territorio pancalierese | Novembre/Maggio | Alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado di Pancalieri |
|
|
– | – Teatro – Alimentazione – Alla scoperta del territorio pancalierese | Novembre/Maggio | Gruppo di alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di 1° grado di Pancalieri |
|
|
– | – Allestimento dell’aula all’aperto – Economia e finanza | Novembre/Maggio | Alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado di Pancalieri |
|
|
Obiettivi
SOTTO AREA AMBIENTE
• Educare alla cura, all’attesa, al rispetto della natura, al piacere del cibo coltivato e all’allenamento dei sensi
• Sperimentare in modo concreto la geometria, la botanica, l’agronomia, il lavoro di gruppo e l’ascolto di chi ha più esperienza anche attraverso lo scambio intergenerazionale
• Interrogarsi sulle relazioni tra ambiente, vegetali e animali e sull’intervento dell’uomo, considerando le conseguenze che esso può produrre
• Trasmettere il concetto di tutela del territorio locale e globale
• Imparare a progettare, confrontarsi e collaborare per realizzare miglioramenti nell’ambiente circostante
• Riconoscere uno spazio pubblico come spazio collettivo per progettare ed attuare interventi di riqualificazione
• Preventivare ed attuare iniziative di salvaguardia e di micro rigenerazione dell’ambiente circostante
• Educare ed abituare alunni e famiglie ad una mobilità sostenibile, rendendoli consapevoli delle problematiche inerenti un uso eccessivo dell’automobile
SOTTO AREA ARTI ESPRESSIVE
• Ascoltare musiche che permettano l’interpretazione attraverso danze, giochi, conte, filastrocche
• Distinguere i parametri del suono: timbro, intensità, altezza, ritmo, durata
• Intonare, ritmare e coordinare per imitazione brani individualmente e/o in gruppo
• Rappresentare i parametri del suono con un linguaggio convenzionale e non.
SOTTO AREA ITALIANO
• Potenziare le abilità logiche induttive
• Stimolare la curiosità, il gusto per la ricerca e l’abitudine a riflettere
• Incentivare l’interesse, l’impegno, la partecipazione, il senso di responsabilità e l’organizzazione del lavoro.
• Sviluppare la creatività e la capacità di risoluzione dei problemi
• Sviluppare l’apprendimento cooperativo.
•Consolidare e potenziare l' apprendimento della lingua attraverso percorsi alternativi ed accattivanti.
• Utilizzare strategie, ragionamenti, percorsi mentali in una situazioni nuove.
• Sviluppare capacità di analisi e di sintesi.
SOTTO AREA MATEMATICA
• Potenziare le abilità logiche induttive
• Stimolare la curiosità, il gusto per la ricerca e l’abitudine a riflettere
• Incentivare l’interesse, l’impegno, la partecipazione, il senso di responsabilità e l’organizzazione del lavoro.
• Sviluppare la creatività e la capacità di risoluzione dei problemi
• Sviluppare l’apprendimento cooperativo.
•Consolidare e potenziare la apprendimento della lingua attraverso percorsi alternativi ed accattivanti.
• Utilizzare strategie, ragionamenti, percorsi mentali in situazioni nuove.
• Sviluppare capacità di analisi e di sintesi.
SOTTO AREA LINGUE STRANIERE
• Comprendere una semplice conversazione su argomenti di carattere generale adeguati all’età, agli interessi e ai bisogni comunicativi dei discenti.
• Sapersi esprimere in contesti comunicativi adeguati all’età, agli interessi e alle esperienze fatte.
• Produrre brevi testi semplici ma corretti, relativi ad argomenti noti.
• Sviluppare la consapevolezza dell’espressione orale.
• Potenziare le abilità di ascolto e di produzione con suoni e intonazione “autentici” della lingua inglese.
SOTTO AREA MOTORIA
• Coordinare le attività motorie dell’Istituto.
• Potenziare l’attività sportiva per avvicinare gli alunni a diversi tipi di sport.
• Diffondere negli alunni il rispetto delle regole e del fair play.
• Praticare l’attività sportiva per favorire e sviluppare le abilità cognitive, la capacità attentiva e la memoria dell’alunno.
• Educare all’inclusione.
• Promuovere corretti stili di vita.
Partecipanti
Tutte le classi dell'Istituto.