La scuola va in azienda A.S.2023/2024

Visita ad un'azienda del territorio

Progetto Realizzato

30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’azienda visitata è stata la “Cooperativa erbe aromatiche- Pancalieri”, che raduna le aziende del territorio che coltivano e lavorano erbe aromatiche e officinali, settore primario, sede in via Principe Amedeo n. 95- Pancalieri.

La visita si è svolta in data 30 maggio 2024.

La visita ha perseguito obiettivi di orientamento didattici e culturali

Le tre classi seconde della Scuola Sec. di 1° grado Ex Convitto

Regione Piemonte che ha erogato un contributo di € 500,00

Risultati

L’attività proposta agli studenti ha permesso loro di conoscere alcune specie di piante officinali e aromatiche prodotte dalla cooperativa utilizzando i differenti sensi. È stato spiegato quali parti delle piante sono utilizzate e per quali scopi. È stato descritto il processo di lavorazione, mostrato l’essiccatoio e il suo funzionamento facendo anche riferimento all’impiego di energia rinnovabile e sono state spiegate le varie fasi di lavorazione. Le classi sono state accompagnate nei campi di coltivazione per osservare la fioritura di alcune specie. Durante l’attività è stata posta l’attenzione sui concetti di biodiversità, sostenibilità e ricerca. Gli studenti hanno ricevuto interessanti spunti per ragionare sui propri interessi in un’ottica di orientamento.