Presentazione
Data
dal 1 Giugno 2024 al 30 Giugno 2027
Descrizione del progetto
ERASMUS+ KA1- CODICE ATTIVITA' 2024-1-IT02-KA121-SCH-000222624-CUP:I44C24000040006
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
DISSEMINA INIZIALE Programma Erasmus+-signed | 360.71 KB | 18-07-2024 | DownloadAnteprima | ||
DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO-signed | 390.99 KB | 18-07-2024 | DownloadAnteprima | ||
AUTORIZZAZIONE 2023-1-IT02-KA120-SCH-000189066-signed | 395.49 KB | 18-07-2024 | DownloadAnteprima |
Obiettivi
Ci siamo prefissati di raggiungere quattro obiettivi: due indirizzati al personale scolastico e due destinati ad allievi e docenti:
1- Miglioramento delle competenze interculturali e linguistiche per fornire strumenti di interazione anche in contesti transnazionali (mobilità studenti);
2- Migliorare, innovare e implementare le competenze linguistiche, disciplinari e metodologiche del personale scolastico (docenti e personale ATA);
3- Sostenibilità e Agenda 2030: sviluppare azioni concrete per formare cittadini consapevoli (mobilità docenti e studenti);
4- Potenziare le competenze digitali e tecnologiche del personale scolastico.
Il primo ha l’intento di implementare le competenze linguistiche degli alunni con particolare riferimento alla comprensione e alla produzione orale. La realizzazione di questo proposito porterà non soltanto ad un potenziamento linguistico ma anche ad un arricchimento del bagaglio culturale, predisponendo gli allievi ad avere un atteggiamento di curiosità e apertura verso il mondo e tutta la sua eterogeneità. Questo rispetto verso l’altro conduce anche ad un rispetto verso se stessi e il pianeta in cui viviamo, creando un senso di responsabilità e senso civico: ecco che si ritiene indispensabile apportare tutti gli strumenti necessari per stimolare lo sviluppo di una coscienza ambientale sostenibile (obiettivo 3).
Il personale scolastico (docenti e personale amministrativo) necessita di formazione per potersi aprire ad una scuola nuova e innovativa su modello europeo, acquisendo padronanza delle strutture linguistiche, metodologie innovative e inclusive e perfezionando l’utilizzo di strumenti digitali come risorsa educativa al fine di rendere più motivante il processo di insegnamento-apprendimento (obiettivi 2 e 4).
Partecipanti
Alunni e personale scolastico