Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Obiettivi
SOTTO AREA INCLUSIONE
Contribuiscono a favorire il raggiungimento degli obiettivi le seguenti attività:
• supporto delle difficoltà degli alunni e potenziamento degli strumenti didattici dei docenti
• integrazione di alunni con Bisogni Educativi Speciali BES, con Disturbi Specifici di Apprendimento, o casi di funzionamento cognitivo non ottimale, di disagio socio-relazionale, linguistico – culturale e sociale, che richiedono interventi specifici e comunque attenzioni particolari
• interventi di educazione all’affettività e prevenzione delle dipendenze • attivazione dello sportello di ascolto per alunni, genitori e personale scolastico
• eventuale assistenza ad alunni ospedalizzati e istruzione domiciliare per garantire il diritto-dovere all’istruzione ai propri alunni in situazione di degenza e post-degenza ospedaliera, la cui regolare frequenza alle lezioni sia impedita per malattia. I costanti raccordi con i sanitari di riferimento degli alunni e la collaborazione con gli enti socio-assistenziali sul territorio si sono dimostrati momenti molto importanti per conoscere e condividere aspetti anche extrascolastici che incidono sul percorso formativo degli alunni, nonché per programmare alcune azioni in rete finalizzate all’integrazione/inclusione scolastica. In qualità di Scuola Polo per la diversità e di CTI, il nostro Istituto opera da anni per lo sviluppo della cultura dell’integrazione sul territorio, per la formazione dei docenti, secondo le esigenze delle diverse scuole e per l’acquisto di strumenti e tecnologie che sono distribuiti tra le scuole appartenenti al Polo.
OBIETTIVI DELLE AZIONI PREVISTE NELLA SOTTO-AREA
• Consentire agli alunni di confrontarsi, riflettere, discutere, chiedere informazioni, acquisire conoscenze e consapevolezza sul carico di cambiamenti, sensazioni, pensieri ed emozioni
• Migliorare lo stare bene a scuola
• Instaurare rapporti significativi con adulti di riferimento
• Fornire ai docenti strumenti di lettura delle manifestazioni di disagio scolastico
• Agevolare i rapporti tra docenti e famiglie nell’affrontare situazioni di disagio scolastico
• Predisporre piani di lavoro individuali
• Valorizzare le abilità individuali
• Rinforzare la strumentalità di base
• Motivare allo studio
SOTTO AREA INTERCULTURA
Contribuiscono a favorire il raggiungimento degli obiettivi le attività di integrazione multietnica e alfabetizzazione degli adulti stranieri. L'Istituto si prefigge di attuare interventi di rafforzamento dell’offerta formativa in materia di insegnamento della lingua italiana, di potenziamento dei percorsi di sensibilizzazione ai temi dell’integrazione e di contrasto alla discriminazione in ambito scolastico.
OBIETTIVI DELLE AZIONI PREVISTE NELLA SOTTO-AREA
Recuperare, consolidare e potenziare le competenze di base in ambito disciplinare
• Promuovere l’interesse e la partecipazione alla vita scolastica
• Rafforzare l’autostima
• Migliorare la comprensione e l’esposizione
• Arricchire il bagaglio lessicale
• Promuovere il successo scolastico e formativo degli alunni
• Migliorare l'uso della lingua parlata per le esigenze della comunicazione quotidiana
• Favorire il consolidamento del nuovo lessico via via acquisito.
• Intervenire nel recupero delle difficoltà scolastiche.
• Potenziare le abilità comunicative.
• Semplificare testi e migliorare la padronanza lessicale.
• Supportare l’apprendimento degli allievi stranieri attraverso attività di sintesi e rielaborazione di unità didattiche.
• Scoprire ed accogliere l’esistenza dell’altro, dando visibilità alle differenze anche attraverso lo spazio, gli oggetti, i racconti.
SOTTO AREA SICUREZZA
Contribuisce a favorire il raggiungimento degli obiettivi l’attuazione di percorsi didattici e progettuali per l’acquisizione di una cultura della legalità e della sicurezza con lo scopo di far acquisire agli alunni la consapevolezza dei rischi, favorire l’abitudine mentale ad affrontarli, prevenire le emergenze e gestire in modo corretto tutte le situazioni di criticità che dovessero verificarsi.
OBIETTIVI DELLE AZIONI PREVISTE NELLA SOTTO-AREA
• Coinvolgere gli alunni e le famiglie sulle tematiche della sicurezza e della legalità
• Educare alla cultura della sicurezza attraverso i concetti di prevenzione, protezione, rischio
• Prevenire nel modo più tempestivo possibile quelle situazioni di emergenza che possono verificarsi nell’ambito scolastico
• Rilevare e segnalare in tempi rapidi ogni situazione di rischio
SOTTO AREA SALUTE
Contribuiscono a favorire il raggiungimento degli obiettivi le attività volte al potenziamento dello star bene a scuola con se stessi e con gli altri.
Il supporto offerto alle istituzioni scolastiche da parte delle Forze dell’Ordine consente di attivare azioni di prevenzione del bullismo, del disagio socio- ambientale, di contrasto alle diseguaglianze sociali e culturali per diminuire la dispersione scolastica ed assicurare a tutti un successo formativo.
La partecipazione alla Rete SHE tende a favorire la realizzazione di interventi ad ampio spettro conseguenti alla rilevazione preliminare dei bisogni formativi realizzata tramite la stesura del bilancio di salute della scuola.
OBIETTIVI DELLE AZIONI PREVISTE NELLA SOTTO-AREA
• Riconoscere ad ogni bambino/a e ragazzo/a il diritto a vivere all’interno della propria comunità in un clima di relazioni significative e in una dimensione “sostenibile”.
• Implementare risorse che migliorino il benessere personale ed il rapporto con gli altri.
• Acquisire consapevolezza sull’importanza del rispetto di norme comuni.
• Prevenire i disagi psicosociali e relazionali dell’età evolutiva.
• Considerare il disagio come opportunità e imparare a ricontattare le proprie risorse interiori per affrontare le problematiche.
SOTTO AREA CONTINUITA'
Contribuisce a favorire il raggiungimento degli obiettivi la continuità tra ordini di istruzione per facilitare gli inserimenti nel mondo della scuola e dare attuazione ad un progetto di verticalità tra i diversi ordini di scuola, dal nido alla secondaria di secondo grado, attraverso tappe strettamente interconnesse, anche grazie alla costruzione dei curricoli verticali disciplinari e ad un ripensamento della didattica in termini di competenze e di promozione complessiva della persona.
Nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro l’Istituto aderisce al Progetto ENGIM, impegnandosi a provvedere alle esigenze formative degli alunni che vengono accolti in questa progettualità.
OBIETTIVI DELLE AZIONI PREVISTE NELLA SOTTO-AREA
• Favorire la continuità tra i diversi ordini di scuola nell’ottica della verticalità del curricolo.
• Prevenire il disagio e la dispersione scolastica.
• Adottare opportune misure di orientamento scolastico in entrata e in uscita.
• Coordinare le azioni di orientamento in uscita tra le diverse classi Terze e Seconde della Secondaria: organizzare seminari e visite da parte degli Istituti di formazione di secondo grado; partecipare al Salone per l’orientamento per le Terze.
• Favorire un confronto costante tra gli insegnanti dei diversi segmenti della linea continua dell’apprendimento.
• Favorire i collegamenti tra Scuola Secondaria di Carmagnola e l’ENGIM di Torino per il progetto “formazione-lavoro”.
Partecipanti
Tutte le classi dell'Istituto