Modalità di accesso software ARGO – SPID

Modalità di accesso ai servizi dell’istituzioni scolastiche – Accesso con SPID ai software ARGO

Utente TOIC8AP00R-psc

da Toic8ap00r-psc

0

In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazione (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), dal 28 febbraio 2021 tutte le amministrazioni devono garantire l’accesso ai servizi digitali da parte dei cittadini esclusivamente con credenziali SPID e CIE. In questo scenario anche le Istituzioni Scolastiche che mettono a disposizione delle famiglie e degli studenti dei propri servizi digitali, come ad esempio i registri elettronici, sono tenute ad adottare le misure previste dalla norma.

Ciò premesso, si comunica che dall’a.s. 2024/25 la modalità di accesso a tutti gli applicativi Argo (Argo Famiglia, Argo DiDup, Registro elettronico, Pago Online etc.), dovrà essere effettuato con il sistema SPID.

L’utilizzo dello SPID garantisce l’accesso sicuro e semplificato ai servizi online per le famiglie che non dovranno, quindi, più richiedere il rilascio delle credenziali alla Segreteria.

Per accedere con lo SPID, anziché inserire nome utente e password nella parte superiore della schermata di accesso, utilizzare la parte inferiore per:

• 1) inserire il Codice scuola SC26940;
  • 2) Fare clic sul pulsante “Spid”